top of page

Informazioni ai sensi dell’articolo 9 della Legge 112 del 7 ottobre 2013

Il principio generale della trasparenza, come enunciato nel D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, è inteso come “accessibilità totale” delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività dell’associazione. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso sull’operato e sull’utilizzo delle risorse.
I seguenti dati sono pubblicati in ottemperanza agli obblighi disposti dall’articolo 9 della Legge 112 del 7 ottobre 2013.

Pandolfi Roberta
Presidente e legale rappresentante
Direttrice Artistica

Conferimento incarico in data 06/06/2025, durata incarico 3 anni, Verbale n.1 del 06/06/2025 Assemblea Straordinaria

Compenso annuale per incarico istituzionale € 0,00

I compensi vengono corrisposti per le prestazioni artistiche in qualità di solista al pianoforte.

​

Curriculum Vitae

Roberta Pandolfi, pianista italiana emergente, attiva come solista e camerista anche nella musica contemporanea, affianca da alcuni anni artisti iconici del calibro di Irvine Arditti e Kirill Rodin. 

Si è esibita tra gli altri alla Herkulessaal di Monaco come solista con la Kammerphilarmonie Dacapo e il concerto di Beethoven n.4 op.58, Sala Grande dell’Accademia Liszt di Budapest come solista con la Szolnok Symphony, a Baku con la Filarmonica di Stato dell’Azerbaijan per la prima esecuzione azera del Concerto n.5 op.55 di Sergej Prokofiev trasmessa dalla tv nazionale, alla Lotte Concert Hall di Seoul con il Trio Euroasia (Sarm Kim al violino e Kirill Rodin -Premio Ciakovskij 1986- al violoncello),  a Roma con Orchestra Olimpia per i “Concerti del Quirinale” trasmessi in diretta su Radio3Rai alla presenza di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana, all’Auditorium A. Toscanini di Torino dove ha tenuto una lezione concerto sul Concerto n.4 op.58 per pianoforte e orchestra di L.van Beethoven, insieme a Massimo Bernardini e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con Anastasya Petryshak e Orchestra Olimpia per Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura e con la Orquesta Sinfonica de la Region de Murcia in duo con Theodosia Ntokou. 

Si è esibita tra i tanti anche per Società dei Concerti di Milano, Bologna Festival, Bologna Modern, Bari Piano Festival, Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori, Amici della Musica di Palermo, Teatro di Lugo “Rossini Open”,  Wörthersee Classics  (Klagenfürt Konzxerthaus), MDW Wien, Erhbaar Wall di Vienna, Festival Entre Quintas (Portogallo), Promusica Aguilas (Spagna), Festival dei Due Mondi, Amici della Musica di Udine, Divertimento Ensemble, Museo del Novecento, Ferrara Piano Festival, Piano City Milano, Armonie della Sera, Teatro di Orleans (Francia), Castello di Wolfsburg (Germania) e tra le altre con Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica Rossini, Eurosinfonietta Wien, Orchestra Olimpia, Wunderkammer Orchestra, Orchestra Corelli,  diretta da Yurij Yanko, Yalchin Adigezalov, Orhan Salliel, Franz Shottky, Carlo Tenan, Desar Sulejmani, Octavio J. Peidrò, Vincente Ariño, Daniele Rossi, Francesca Perrotta, Alicia Galli, Noris Borgogelli. 

Sue interviste ed esibizioni appaiono sulle maggiori emittenti nazionali radiofoniche e televisive come Radio 3 Rai (Radio3 Suite, Fahrehneheit, Piazza Verdi, Momus, I concerti del Quirinale), Radio2 (Caterpillar), Rai 1-2-3,  Sky Arte, AZ TV, France Musique.  

Ha inciso musiche di Danilo Comitini per le case discografiche Stradivarius e Da Vinci. 

Dal 2023 è un’artista dell’etichetta discografica Odradek Records per cui ha già pubblicato un disco con Irvine Arditti e Gianluca Pirisi dedicato a Wolfgang Rihm.

Fin dalla sua fondazione nel 2018, è Direttrice Artistica di Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico femminile che si occupa di musica, diritti umani e parità di genere, con particolare attenzione alla divulgazione del repertorio femminile. Per Orchestra Olimpia, Roberta Pandolfi  idea e cura i progetti musicali e solidali tra cui: lo storico concerto “Olimpia meets AYO (Afghan Youth Orchestra) trasmesso su Radio3 Suite, “Eravamo il Suono” concerto spettacolo sulla storia dell’orchestra femminile di Auschwitz dall’omonimo libro di Matteo Corradini, il Concerto per la Pace con il direttore Yurij Yanko a favore dei rifugiati ucraini, “NO Women NO Music” in collaborazione con Radio2 e Fondazione Una Nessuna Centomila con la partecipazione della nota rapper Big Mama e Vinicio Marchioni, la produzione del podcast DiClassica con la voce di Valentina Lo Surdo dedicato a 8 figure femminili del mondo musicale,  un’intervista a Marin Alsop, direttrice d’orchestra statunitense per il progetto “Musica, Maestra!”.

Per le attività finora portate avanti con Olimpia, ha ricevuto nel 2024 il Premio Giovanni Santi – Comunicatori di valori, assegnato ogni anno per premiare le qualità artistiche e le più significative esperienze nel campo sociale e della comunicazione.

Diplomata con lode presso il conservatorio “G.Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Giovanni Valentini, si è perfezionata nel repertorio classico-romantico presso l'Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e presso l'Accademia Pianistica di Pinerolo con i Maestri Enrico Pace e Leonid Margarius. Ha conseguito il Diploma di specializzazione universitaria di II livello in Pianoforte solistico nella Musica Contemporanea presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con votazione di 110 con Lode e Menzione speciale, sotto la guida di Emanuele Arciuli, Nicholas Hodges, Tamara Stefanovich e Massimiliano Damerini. 

Ha frequentato numerose masterclass ricevendo sempre vivi apprezzamenti da illustri musicisti tra i quali Pavel Gililov, Andrej Jasinski, Leslie Howard,  Andrea Bonatta, Maria Grazia Bellocchio. 

Attualmente è docente  presso il Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso ed è regolarmente invitata come giurata in concorsi nazionali.

Perrotta Francesca
Vicepresidente e direttrice musicale

Conferimento incarico in data 06/06/2025, durata incarico 3 anni, Verbale n.1 del 06/06/2025 Assemblea Straordinaria

Compenso annuale per incarico istituzionale € 0,00

I compensi vengono corrisposti per le prestazioni artistiche in qualità di direttrice musicale.

​

Curriculum Vitae

Francesca Perrotta è una direttrice d’orchestra italiana che si è distinta per aver diretto la cerimonia di inaugurazione di Pesaro Capitale della Cultura italiana 2024 alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, trasmessa in diretta televisiva su Rai 3, così come l’audizione del Ministero della cultura per la candidatura della stessa città nel 2022.

Lo scorso 10 marzo 2024, su invito diretto del Quirinale, ha diretto il concerto in cartellone per la rassegna I concerti del Quirinale trasmessi in diretta su Radio3 RAI ed Euroradio.

Ha partecipato come speaker al TEDx Siena 2021 tenutosi nell’Accademia Chigiana con un discorso dal titolo “La musica può fare”, all’audizione con il Ministero della Cultura di Pesaro candidata Capitale della cultura, presentandone il dossier di candidatura, e per il convegno “Chigiana 100” del 2023 in occasione del centenario della prestigiosa accademia in un talk dal titolo “Chi ha bisogno della musica d'arte?”.

Ha diretto l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, la FORM – Orchestra Filarmonica delle Marche, la Filarmonica Gioachino Rossini e ha ricoperto il ruolo di Direttrice Musicale dell’OSIM, Orchestra aderente al “Sistema di orchestra” di José Antonio Abreu, all’interno del Cubec – Accademia di belcanto di Mirella Freni di Modena. Ha ricoperto il ruolo di assistente del direttore Romolo Gessi con l'Orchestra Tartini di Trieste.

È direttrice musicale dell’Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico completamente femminile, con il quale opera per promuovere la professionalità di genere insieme alla divulgazione delle opere di compositrici donne. Alla guida di Olimpia ha diretto importanti soliste e cantanti, tra le quali Anastasiya Petryshak, Haerim Elizabeth Lee, Elena Denisova, Valentina Mastrangelo, BigMama, ha realizzato un’intervista a Marin Alsop per il progetto “Musica, Maestra!”, ha curato la produzione del podcast DiClassica con la voce di Valentina Lo Surdo, e tra le numerose attività portate avanti nella sua carriera artistica spicca il dialogo intessuto con l'Orchestra Zohra di Kabul, unica orchestra femminile di uno stato islamico. La collaborazione intessuta con Zohra e Ahmad Sarmast, suo fondatore, sono state divulgate da Radio3 nel programma Momus. Nel gennaio 2024 Francesca ha co-diretto il concerto realizzato a Pesaro, e unico in Italia, da Orchestra Olimpia e l’ensemble afghano, trasmesso da Radio3 Rai all’interno della trasmissione Radio3 Suite.

Per le attività finora portate avanti con Olimpia, ha ricevuto nel 2024 il premio Giovanni Santi – Comunicatori di valori, assegnato ogni anno per premiare le qualità artistiche e le più significative esperienze nel campo sociale e della comunicazione.

Tra i numerosi concorsi cui ha partecipato, nel 2019 si è distinta nel Concorso “Progetto Brahms” presieduto da Donato Renzetti da cui è stata selezionata per dirigere nel concerto conclusivo presso il Teatro Rossini di Pesaro.

È diplomata in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Tito

Schipa” di Lecce, dove ha conseguito anche il biennio inferiore in Musica vocale da camera, e in Accademie di alto perfezionamento pianistico tra cui l’Accademia pianistica di Pinerolo (TO) e l’Ecole normale de musique Alfred Cortot di Parigi. Dopo aver maturato una solida esperienza come solista, camerista e maestro collaboratore, ha studiato direzione d’orchestra con Romolo Gessi presso la European Conducting Academy di Vicenza, e ha conseguito il diploma accademico di II livello con Manlio Benzi al Conservatorio Rossini di Pesaro, dove ha anche studiato composizione con Lamberto Lugli. Ha seguito masterclass di direzione con affermati direttori a livello internazionale, quali Julius Kalmar, Lior Shambadal, Sigmund Thorp, Donato Renzetti e Marin Alsop.

Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università del Salento discutendo una tesi su “La materia nibelungica nell’opera di Wagner”. Attualmente prosegue la sua ricerca intorno al ruolo di genere nella musica contemporanea all’interno del Dottorato di ricerca in Performance musicale e Interpretazione presso il Conservatorio Rossini di Pesaro.

Caterina Campolucci
Tesoreria e responsabile amministrativa

Conferimento incarico in data 06/06/2025, durata incarico 3 anni, Verbale n.1 del 06/06/2025 Assemblea Straordinaria

Compenso annuale per incarico istituzionale € 0,00

​

​Curriculum Vitae

Laureata con lode alla Sapienza - Università di Roma in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo (laurea magistrale) e in Scienze e tecnologie della comunicazione (laurea triennale).

Ha conseguito a pieni voti il master in Brand communication e pratiche di networking presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Professionista con una lunga esperienza nell’ambito della comunicazione, delle relazioni sindacali e dell’impegno sociale. Dirigente sindacale presso la CGIL, il primo sindacato italiano, ha sviluppato competenze di alto livello nella rappresentanza, nella negoziazione e nella gestione delle relazioni con istituzioni e aziende.

 

Da svariati anni si dedica con passione alla tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, diventando un punto di riferimento per colleghi e iscritti. La sua attività è sempre stata guidata da un forte senso di responsabilità e dalla capacità di mediare tra esigenze diverse, favorendo soluzioni condivise e sostenibili.

 

Sostenitrice dei diritti sociali e civili, partecipa attivamente a eventi e manifestazioni a sostegno di lavoratori e pensionati, delle minoranze LGBTQIA+, delle pari opportunità per le donne e contro ogni forma di violenza, contribuendo alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su valori imprescindibili quali inclusione, rispetto e uguaglianza.

Della Felice Anita
Segreteria

Conferimento incarico in data 06/06/2025, durata incarico 3 anni, Verbale n.1 del 06/06/2025 Assemblea Straordinaria

Compenso annuale per incarico istituzionale € 0,00

​

Diploma di scuola superiore "istituto Statale d'Arte ISA" di Urbino, A.S. 2008.

Dipendente amministrativa presso ente di patronato.​​

Paolini Maria Maddalena
Consigliera

Conferimento incarico in data 06/06/2025, durata incarico 3 anni, Verbale n.1 del 06/06/2025 Assemblea Straordinaria

Compenso annuale per incarico istituzionale € 0,00

​

Laureata presso "Università degli studi Carlo Bo" di Urbino.

Storica dell'arte e responsabile della Biblioteca d'arte Signoretti

​

​

​

​

© 2025 OrchestraOlimpia  Powered and secured by Wix

bottom of page